" Muoviti con noi! "

mercoledì 15 settembre 2010


Presentazione delle domande di partecipazione ai progetti di Servizio civile anno 2010


Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale?

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

- abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (27 anni e 364 giorni)

- siano in possesso della cittadinanza italiana

- godano dei diritti civili e politici

- non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata

Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.



Per quanto tempo devono essere posseduti questi requisiti?

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.



Quali sono i termini per la presentazione della domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione al progetto prescelto può essere presentata solo dopo la pubblicazione del relativo bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale e nei termini previsti dal bando stesso. Per l'anno in corso , il termine è fissato alle ore 14 del giorno 4 ottobre 2010.

Le istanze pervenute oltre i termini stabiliti nel bando non sono prese in considerazione.

La tempestività della presentazione delle domande è accertata dagli Enti che realizzano i progetti.



Come si sceglie il progetto cui partecipare? A chi va indirizzata la domanda?

E'possibile seguire il seguente percorso informatico:



sito www.serviziocivilecampania.it: in home page:

http://www.serviziocivilecampania.it/


1) cliccare sul Bando per la selezione di 1.069 volontari.....

2) cliccare sul link per la scelta delprogetto,riempire i primi due campi con l'indicazione della regione e della provincia e premere cerca : comparirà l'elenco di tutti i progetti da attivare nella città e nella provincia prescelta.

3) cliccando sulla denominazione del progetto scelto, si otterranno ulteriori informazioni sul progetto stesso e si potrà accedere al sito web dell'Ente attuatore per avere tutte le notizie necessarie, anche quelle relativealla consegna della domanda di partecipazione. Si ribadisce, pertanto, che la domanda non VA INOLTRATA alla Regione Campania ma esclusivamente all'Ente attuatore, specificando la denominazione del progetto e la sede di attuazione prescelta.



Come deve essere compilata la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello "allegato 2" al bando, scaricabile dal sito nella sezione modulistica o PRESSO IL PUNTO INFORMAGIOVANI (gratuitamente)

- firmata per esteso dal richiedente

- corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d'identità personale, scheda "allegato 3" al bando contenente i dati relativi ai titoli, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.



Quale documentazione bisogna allegare alla domanda di partecipazione?

Vanno allegati alla domanda:

- fotocopia di un valido documento di identità personale

- scheda (allegato 3), contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato

- curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa

Dopo il colloquio di selezione i candidati utilmente collocati nelle graduatorie dovranno presentare anche un certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento del Servizio civile nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego prescelto, rilasciato dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia).



ESCLUSIONI

Non possono presentare domanda di partecipazione :

- gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di Polizia

- i cittadini condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata

- i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio in qualità di volontari ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64

- i giovani che abbiano interrotto il servizio civile prima della scadenza

-i giovani che abbiano in corso con l'Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell'anno precedente, di durata superiore a 3 mesi

- i giovani che non hanno compiuto 18 anni o superato i 28 anni - i giovani che non sono in possesso della idoneità fisica relativa al settore di impiego per cui intendono concorrere.



E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando regionale, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.





Nessun commento:

Posta un commento